Lombardo giudica vergognosa l’assenza di risorse a supporto di queste misure
Il deputato di Sud chiama Nord Giuseppe Lombardo esprime ferma condanna nei confronti della proposta del governo Schifani in merito al potenziamento delle misure antincendio in Sicilia. Lombardo giudica vergognosa l’assenza di risorse a supporto di queste misure. ” Il Governo -afferma l’on. Lombardo- pensa possa bastare una dotazione annua di un milione di euro.”
Particolarmente critica è l’assegnazione di responsabilità esclusivamente ai Sindaci senza fornire risorse adeguate. Lombardo ritiene impensabile che i Sindaci debbano intervenire sostituendosi ai privati nell’opera di pulizia dei fondi, con risorse sicuramente ingenti e non disponibili nei bilanci comunali. Inoltre, la proposta scarica sui Sindaci l’onere di attivare procedure di recupero nei confronti dei proprietari, anche nel caso in cui siano difficilmente identificabili.
Lombardo annuncia una battaglia in commissione per eliminare questa proposta, definendola “porcheria”. Si impegna a difendere gli interessi delle comunità siciliane e a chiedere un approccio più equo e sostenibile alle problematiche antincendio.