Nonostante l’approvazione del Consiglio comunale, nessun servizio telematico per i messinesi

“Non può che tornare d’attualità in questi giorni, viste le lunghe file sia agli uffici postali sia all’ufficio tributi dovute al mancato recapito domiciliare dei bollettini Tari a parecchi utenti (ma anche per chiedere semplicemente dei chiarimenti), la proposta del sottoscritto di istituire un servizio telematico per tutti i cittadini che consente di verificare e gestire direttamente da casa la propria posizione tributaria e patrimoniale col Comune di Messina”.

Il consigliere comunale Libero Gioveni torna a insistere su quello che ritiene un sistema innovativo per i cittadini, ricordando che in data 21 ottobre 2015 il Civico Consesso aveva approvato proprio un suo atto di indirizzo col quale si impegnava il sindaco a dare mandato ai Dirigenti dei Dipartimenti interessati, attraverso una delibera di giunta, di avviare tutte le necessarie e relative procedure amministrative e tecniche per svolgere questo prezioso servizio.

“Si tratterebbe in sostanza – spiega meglio Gioveni – di gestire direttamente da un PC, le proprie posizioni sulla TARI, ex Tares e Tarsu, IMU, ex TASI, accedere alle informazioni e ai dati catastali, gestire i canoni di locazione degli immobili e (se sarà tecnicamente possibile) anche le bollette Amam. Nell’era piena di internet in cui parecchi altri enti (vedi l’Inps con la voce nel proprio sito denominata “Servizi al cittadino”, oppure il Consorzio Autostrade col servizio Telepass o anche tutte le compagnie telefoniche) offrono già da tempo dei servizi preziosi ai cittadini che da casa, muniti di password personale, riescono a gestirsi o a verificare telematicamente le loro posizioni contributive o i loro servizi o rapporti contrattuali – insiste il consigliere – diventa pressoché opportuno, se non necessario che anche il Comune di Messina, in particolare il Dipartimento Tributi, riesca a rendere più agevole (e quindi a semplificare) il rapporto con tutti i contribuenti.

Non sarebbe certamente il primo il Comune di Messina – evidenzia Gioveni – che adotterebbe quella che si può tranquillamente definire una vera “rivoluzione” in termini di gestione dei tributi e delle entrate (e il sig. assessore “toscano” Eller lo sa bene!), ma proprio perché la nostra città vuole definirsi “metropolitana”, non possiamo rimanere all’età della “pietra” quando si tratta di offrire dei servizi migliori ai cittadini.

Attraverso l’applicazione di un software che consentirebbe la gestione quotidiana e l’aggiornamento costante delle banche dati – prosegue l’esponente centrista – la proposta del sottoscritto approvata dall’aula, oltre a permettere ai cittadini di conoscere in tempo reale direttamente da casa la loro posizione (scadenze, debiti, morosità, rimborsi, aumenti dei canoni ecc.), consentirebbe anche all’Ente di recuperare in autonomia ogni centesimo di euro contrastando in modo molto efficace l’evasione fiscale, senza considerare, appunto, (fatto non meno importante) la scomparsa di quelle lunghe e antipatiche file agli sportelli dei vari uffici.

Tale importante sistema informatico, inoltre – rimarca ancora il consigliere comunale – (che tra l’altro sarebbe sicuro a garanzia della privacy del contribuente essendo egli dotato, come già detto, di una propria password), consentirebbe sia ai cittadini di produrre anche “on line” eventuali autocertificazioni e pagamenti, accedere alle informazioni e richiedere persino rimborsi se dovuti, sia all’Ente di avviare un percorso che potrebbe portare anche ad avere per ognuno dei contribuenti una “Cartella Unica dei Tributi”.

Auspico, pertanto – conclude Gioveni – che soprattutto l’assessore ai tributi Eller, abituato certamente a ben altri lidi, esistendo per altro un atto ufficiale del Consiglio Comunale, possa porre in essere tutte le procedure tecniche e amministrative che riescano a dotare il Comune di Messina dell’importante sistema telematico dei tributi, offrendo così ai cittadini il fondamentale servizio di verificare e gestire la propria posizione tributaria e patrimoniale direttamente ecomodamente da casa”.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI