I viaggiatori hanno mostrato entusiasmo e interesse, attirati da questa inusuale e originale modalità di comunicazione
La giornata del 14 Settembre 2024 ha visto 13 Volontari Comunicatori dell’associazione di volontariato Protezione civile “Mari e Monti 2004” impegnati con la campagna Io non rischio in una particolare location.
Idea che è stata favorevolmente condivisa dal Gruppo Caronte & Tourist, dalla Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile, dal Comune di Messina.
Ieri infatti, il gazebo giallo di INR si è trasformato nella Nave Telepass anch’essa, non a caso di colore giallo, che, in navigazione nello Stretto di Messina, ha dato la possibilità di divulgare le Buone Pratiche di Protezione Civile, ai passeggeri (turisti, viaggiatori e pendolari) in transito, di fatto allargando i confini fisici della piazza.
Tale intuizione ha permesso di raggiungere in:
8 ore di navigazione tra Villa San Giovanni e Messina
472 famiglie alle quali sono state illustrate le buone pratiche della Campagna Io Non Rischio relative ai rischi:
Sismico
Maremoto
Alluvione
Incendi Boschivi
Vulcanico
Sono state anche distribuite le schede ed i pieghevoli della campagna INR relative ai vari rischi affinché potessero essere consultate in momenti successivi.
I viaggiatori hanno mostrato entusiasmo e interesse, attirati da questa inusuale e originale modalità di comunicazione che non avevano mai visto prima a bordo di una nave.
Questo conferma che si può parlare efficacemente di Prevenzione, Protezione, Sicurezza, Rischi, Resilienza anche con diverse modalità e nei luoghi non convenzionali.
Il progetto “Navigando con IoNonRischio” è stato una sfida nel proporre un metodo di comunicare innovativo ed alternativo alla piazza che potesse essere il più incisivo e professionale possibile per non deludere chi ha creduto nell’idea e nelle capacità dei Volontari.
“Mari e Monti 2004” ringrazia i Dirigenti del Gruppo Caronte & Tourist che notoriamente sensibili ad iniziative volte alla tutela e alla salvaguardia della popolazione e del territorio hanno messo prontamente a disposizione lo spazio dedicato sulla Nave Telepass senza il quale questa iniziativa non poteva essere realizzata.