spot_img

Passeggiata per osservare la fioritura del giglio di mare

L’obiettivo è quello di diffondere buone pratiche per la fruizione delle nostre spiagge, al fine di tutelarle e valorizzarle

La Pro Loco Messina Sud anche quest’anno promuove la passeggiata per l’osservazione e la conoscenza della flora psammofila, con la partecipazione di Alessandro Crisafulli, botanico e docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università di Messina.

La passeggiata si svolgerà Sabato 7 Settembre, a partire dalle ore 9. Il punto di raduno sarà a Galati Marina, nella piazzetta che si trova accanto al Bar Suaria. Da lì ci si sposterà a piedi verso la spiaggia di Galati Marina e Mili Moleti. Poi si raggiungerà, con mezzo proprio, il lungomare Graziella Campagna di S.Margherita. La passeggiata durerà circa un’ora e mezza e si concluderà con la degustazione di una granita offerta dal Ray’s Bar di Franco Suaria.

Camminando sulla spiaggia ammireremo la fioritura del giglio di mare (pancratium maritimum) e scopriremo insieme altre specie della flora psammofila, che cresce sui litorali sabbiosi. Queste piante svolgono un ruolo fondamentale per la formazione dell’ecosistema dunale (tutelato dalla Direttiva 92/43/CEE “Habitat”, in materia di conservazione della biodiversità) e proteggono il nostro litorale dall’erosione costiera.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di imparare a conoscere questa vegetazione e diffondere buone pratiche per la fruizione delle nostre spiagge, al fine di tutelarle e valorizzarle. Purtroppo alcune attività umane e pratiche di utilizzo delle nostre spiagge non corrette, sono una minaccia costante per la loro sopravvivenza e hanno già contribuito alla loro scomparsa su ampi tratti di costa.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI