Pediatria, accordo tra Policlinico Messina e ospedale Shangai

Un progetto che apre prospettive di crescita e sviluppo di competenze anche sull’assistenza

Un accordo di collaborazione tra la Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica dell’AOU G. Martino di Messina e il Children Hospital di Shanghai.

È il risultato della convenzione sottoscritta nei giorni scorsi tra l’Università di Messina e il National Children’s Medical Center di Shanghai; un progetto che apre prospettive di crescita e sviluppo di competenze non solo sul fronte didattico e della ricerca, ma anche dell’assistenza.

“Il Children Hospital di Shanghai – sottolinea il Prof. Claudio Romano, Direttore dell’UOSD di Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica e Presidente della Società Italiana di Gastroenterologia, Epatologia e Nutrizione Pediatrica – è uno dei più grandi ospedali pediatrici al mondo ed è consorziato con il CHOP Ospedale Pediatrico di Philadelphia ed il Sick Children Hospital di Toronto. Abbiamo già avviato importanti progetti di ricerca clinica ed un programma di formazione in gastroenterologia e nutrizione pediatrica per gli studenti e medici cinesi. La mobilità accademica, di ricercatori, PhD e studenti, insieme alla condivisione di progetti e fondi di ricerca, rappresenteranno gli obiettivi principali della convenzione con la più prestigiosa scuola di Medicina asiatica. Sarà coinvolta attivamente l’AOU G. Martino e spero di allargare anche verso le altre aree della pediatra”.

“Un progetto – afferma il Direttore Generale dell’AOU Giorgio Giulio Santonocito – che rafforza la dimensione internazionale che un Policlinico deve avere e che contribuisce a dare valore ad una realtà che, grazie al costante apporto sul piano della didattica e, soprattutto della ricerca, può offrire ai pazienti un contributo rilevante anche sul piano assistenziale”.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI