Contestate anche 84 sanzioni per mancanza di revisione del veicolo
Le pattuglie della Polizia Stradale, hanno eseguito una maxi operazione finalizzata alla verifica dell’esistenza delle coperture assicurative e della revisione dei mezzi.
Sono stati sequestrati 35 veicoli perché circolavano sprovvisti di assicurazione per la responsabilità civile. Privi quindi della possibilità di “risarcire” i danni o le lesioni causati da incidenti stradali.
Nell’operazione è stata utilizzata anche l’apparecchiatura “Street Control” che consente in tempo reale il controllo della copertura assicurativa e della revisione di tutti i veicoli in transito.
L’operazione ad alto impatto è stata espletata in tutto il territorio provinciale, compresi i centri abitati. Gli equipaggi impiegati hanno identificato 128 persone, controllato 118 veicoli per trasporto cose e persone e contestato 84 sanzioni per mancanza di revisione del veicolo.
Si rammenta che la revisione funge da verifica sistematica dello stato di salute del veicolo, identificando potenziali problemi prima che questi possano trasformarsi in guasti seri o, peggio ancora, in cause di incidenti stradali.
Chi circola con un veicolo senza assicurazione, oltre a dover pagare da 866 a 3.464 euro subisce anche il sequestro del veicolo e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida.