L’Amministrazione sta valutando anche la creazione di nuovi impianti sportivi in città
L’Amministrazione comunale ha illustrato oggi a palazzo Zanca il programma straordinario di interventi sugli impianti sportivi cittadini. Presentata la programmazione per gli interventi migliorativi e di adeguamento delle strutture sportive comunali, con particolare riferimento ai progetti di efficientamento energetico che verranno attuati nell’immediato.
Attualmente, tra i lavori già eseguiti e gli appalti affidati, sono stati destinati oltre 9 milioni di euro per gli interventi, con un totale complessivo di 15 milioni di euro per gli impianti sportivi.
L’Amministrazione sta ragionando in maniera sistematica per sviluppare progetti, ottenere finanziamenti e procedere all’attuazione degli interventi, puntando non solo al miglioramento delle strutture esistenti, ma anche alla creazione di nuovi impianti in città. In tal senso, sono state valutate diverse aree cittadine che possono essere sfruttate e rivalutate attraverso interventi di riqualificazione.
“Questa Amministrazione – ha affermato il sindaco Basile – ha redatto un progetto biennale per riqualificare gli impianti sportivi comunali stanziando 15 milioni di euro. Un percorso iniziato dal 2018 per un comparto come quello dello sport che mai nessuno prima aveva fatto.
Oggi puntiamo alla riqualificazione e all’efficientamento energetico per dare vita a degli impianti sportivi all’avanguardia! Grazie al lavoro sinergico con la Patrimonio Spa e gli assessorati di competenza abbiamo messo in campo un parco progetti destinato ad incidere in maniera significativa sulla città offrendo nuovi spazi di aggregazione e nuove opportunità di crescita e socializzazione oltre a contribuire alla riqualificazione di interi quartieri”.
Il programma prevede un’operazione su due livelli: da un lato la messa a norma delle strutture esistenti, dall’altro il recupero di aree sul territorio che ospitavano piccole strutture sportive di quartiere. In particolare, sono state individuate 16 aree che necessitano interventi di ripristino e recupero, affinché possano tornare ad essere fruibili dalla collettività. Gli interventi saranno specifici per ciascun impianto sportivo e finalizzati a garantire la funzionalità, accompagnati da una stima dei costi per ogni singolo progetto.
Di seguito, i dettagli delle 16 aree e impianti oggetto di intervento:
1) Intervento: Impianto di calcio “Calonero”;
2) Intervento: Impianto sportivo Via del Santo;
3) Intervento: Impianto sportivo di Bordonaro;
4) Intervento: Impianto di Santa Lucia (spalle del centro di protezione civile);
5) Intervento: Impianto Sportivo “Santino Maffei” villaggio Unrra;
6) Intervento: Impianto di Nuova realizzazione Contesse – pressi Impianto Amam;
7) Intervento: Impianto Sportivo di Calcio A5 “Case Arcobaleno” Santa Lucia Sopra Contesse;
8) Intervento: Impianto Sportivo Polifunzionale e Pistino di Atletica leggera Scuola media Santa Lucia Sopra Contesse;
9) Intervento: Impianto sportivo “Casa Pia”;
10) Intervento: Impianto sportivo “Annunziata”, via Saro Leonardi;
11) Intervento: Impianto Sportivo Polifunzionale “Ex Snam” Faro Superiore;
12) Intervento: Impianto Sportivo Polifunzionale “Cooperative” Faro Superiore;
13) Intervento: Impianto Sportivo Polifunzionale “Bocciofila” Castanea;
14) Intervento: Stabilimento “Ex Protezione Civile Provinciale” ed aree di pertinenza;
15) Intervento: Campetto incrocio viale Italia – via Santa Marta;
16) Intervento: Impianto contrada Badessa San Filippo Superiore.
Oltre agli interventi sopra elencati, è stato presentato il Progetto Esecutivo (PE) per la Riqualificazione del Centro Sportivo “Nicola Bonanno”, che prevede il rifacimento del campo con manto sintetico, la ristrutturazione degli spogliatoi e l’installazione di un impianto fotovoltaico da 30 kWp per l’efficientamento energetico.