E’ stato recuperato l’aliscafo “Masaccio” finito contro la banchina del porto di Stromboli. Le operazioni sono state effettuate da una piattaforma con l’ausilio di una gru e da un pontone della ditta dei fratelli Fazio di Augusta. L’aliscafo di 125 tonnellate sarà trasferito a Milazzo e con molta probabilità sarà rottammato.
L’aliscafo lo scorso 16 giugno, durante la fase di ormeggio, andò a sbattere contro la banchina del porto di Stromboli ed affondò parzialmente. I 70 passeggeri e i 6 membri dell’equipaggio si salvarono tutti. L’incidente avvenne alle 16 circae non provocò feriti ma solo tanto panico a bordo. L’aliscafo era partito da Milazzo e doveva raggiungere successivamente Lipari.
I passeggeri sbarcarono grazie alle zattere di salvataggio e ai natanti messi a disposizione dagli abitanti dell’isola. Intervenne anche un elicottero della Guardia Costiera decollato da Catania. Un gruppo di passeggeri, diretti a Lipari, ripartirono con l’aliscafo “Antioco” della stessa Società di Navigazione Siciliana.
Sull’accaduto sono state avviate indagini dalla Guardia costiera e dai Carabinieri.