Le domande, per la partecipazione alle graduatorie tipologia A e B devono essere compilate esclusivamente on line
A partire da oggi 7 giugno 2024 e fino al 17 giugno 2024, alle ore 18.00 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle richieste di Esenzione/Riduzione Tari l’anno 2024, per le seguenti categorie.
A. All’Esenzione/Riduzione per la fattispecie di cui all’art.24 comma 1 lett. b) del “Regolamento per la gestione della TARI”, applicando il seguente criterio:
Hanno diritto alle agevolazioni di cui sopra i contribuenti con un reddito ISEE del nucleo familiare, fino a € 9.360,00. In tal senso verrà stilata una graduatoria redatta, tenendo presente che:
-i contribuenti utilmente collocati in graduatoria fino al numero 500 godranno di una esenzione totale del tributo;
-i contribuenti utilmente collocati in graduatoria dal n° 501 al n° 1.000 saranno esentati dal pagamenti di n. 2 rate del tributo;
-i contribuenti utilmente collocati in graduatoria dal n° 1.001 fino ad esaurimento della somma saranno esentati dal pagamento di n° 1 rata del tributo.
Le graduatorie per la fattispecie “A” saranno formulate, sino alla concorrenza dei fondi pari a € 595.000,00 in ordine crescente di reddito ISEE e avrà la precedenza il nucleo familiare in cui è presente il maggior numero di componenti; in caso di ulteriore parità avrà la precedenza l’intestatario dello stato di famiglia di età più elevata.
B. Per la fattispecie prevista dalla lettera e) del comma 1 dell’art. 24 del Regolamento sopra citato, si applica il seguente criterio:
-sono esentati dal tributo, fino alla concorrenza dell’importo previsto dalla succitata percentuale, i contribuenti ultrasettantenni, unico componente del nucleo familiare, con invalidità del 100% e con un ISEE fino a € 9.360,00. In tal senso verrà redatta una graduatoria in ordine crescente di ISEE. A parità di reddito ISEE avrà la precedenza il contribuente più anziano.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, per la partecipazione alle graduatorie tipologia A e B devono essere compilate esclusivamente on line attraverso la piattaforma messa a disposizione dal Comune a cui si accede tramite spid e raggiungibile all’indirizzo:
https://sportellotelematico.comune.messina.it/action:c_f158:tassa.rifiuti
alle domande debitamente firmate dovranno essere allegati, pena l’esclusione:
-documento di identità in corso di validità;
-codice fiscale;
-Attestazione ISEE incorso di validità;
-verbale della Commissione Medica attestante l’invalidità civile del 100% ( per i partecipanti alla graduatoria B).
Si informa che ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n:159/2013 e dell’art.3 della Circolare INPS n. 171 del 18-12-2014 “viene confermato il principio che del nucleo familiare fanno parte i componenti della famiglia anagrafica alla data di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU).