Il dato viene fuori al termine del riconteggio delle schede effettuato dall’Ufficio circoscrizionale centrale
Incredibile ribaltone all’Ars, dopo i riconteggi dell’ufficio Circoscrizionale centrale, Luigi Genovese resta fuori e il suo posto sarà occupato da Alessando De Leo che era candidato con la lista “De Luca sindaco di Sicilia”.
Lo ha annunciato Cateno De Luca durante una diretta Facebook che si è svolta fuori dal Tribunale di Messina. Il leader del movimento Sud chiama Nord, ha spiegato che, tramite i suoi legali, ha chiesto la verifica dei voti di lista, senza presentare alcun ricorso.
La segreteria di De Luca, partendo dai dati regionali, e sapendo che la lista aveva avuto numerosi voti senza l’indicazione dei candidati, aveva notato che i conteggi non combaciavano. Sembra che oltre agli errori dei verbali, ci siano anche quelli di comunicazione dei Comuni alla Prefettura e, di conseguenza, alla Regione.
Oggi il conteggio è stato concluso ed è stato riscontrato che la lista del movimento di De Luca ha superato sia quella Popolari e Autonomisti, sia Prima l’Italia. Pertanto, il numero dei seggi, inizialmente, assegnati alla lista di De Luca (due), adesso diventano tre e Alessandro De Leo sarà proclamato deputato Ars.
Ovviamente l’ufficialità si avrà al termine della trasmissione dei verbali che l’Ufficio Circoscrizionale centrale invierà agli organi competenti. Nel frattempo nella piazza del Tribunale di Messina, De Luca, De Leo e altri componenti di Sicilia Vera, hanno festeggiato stappando due bottiglie di spumante.