“Ad oggi ancora nessun avvio dei lavori alla scuola “Mazzini-Gallo”, con l’esasperazione dei genitori di ben 400 bambini costretti a utilizzare solo 4 servizi igienici funzionanti!”. Il consigliere comunale Libero Gioveni interviene duramente per ricordare che, nonostante il Dirigente del Dipartimento edilizia scolastica ing. Ajello abbia ordinato all’impresa già da diversi giorni di avviare con urgenza gli interventi di ripristino dei locali dichiarati inagibili dai vigili del fuoco, ancora di operai nel plesso di via Natoli non ve ne è neppure l’ombra.
“Tutto questo è inaccettabile – chiosa Gioveni-. Mi sono recato personalmente in questa settimana dal Dirgente Ajello e dall’assessore al ramo Pino, i quali mi avevano rassicurato sull’incarico affidato ad una ditta, alla quale per altro era stato ordinato di intervenire con immediatezza. Anzi – prosegue il consigliere – agli esasperatissimi genitori era stato riferito che la ditta avrebbe iniziato gli interventi già lunedì scorso, ma sono trascorsi altri 5 giorni e nulla ancora sembra muoversi.
Possibile – si chiede l’esponente Udc – che un Dirigente e un assessore non riescano ad incidere fattivamente su un’impresa pagata dal Comune? Possibile che di fronte ad una situazione da “terzo mondo” in cui dei minori sono costretti a convivere sotto il profilo igienico-sanitario, non si riesca ancora a porre rimedio? Quattro bagni per 400 bambini costituiscono la media di 100 bambini a bagno!!! E’ una follia, se si pensano alle condizioni di sporcizia che inevitabilmente si creano per il costante utilizzo dei servizi e al serio rischio di contrarre malattie ed infezioni”.
Pertanto Gioveni, facendosi portavoce del legittimo malcontento di diverse famiglie, ha chiesto che già dal prossimo lunedì possano effettivamente partire i lavori, anche perché è già intenzione di parecchi genitori, non solo di far disertare le lezioni ai piccoli, ma anche di inscenare eclatanti forme di protesta.