Spento incendio sulla nave Siremar, indagini sulle cause del rogo

La nave è stata trainata, seguita dai mezzi dei Vigili del fuoco, fino al porto di Messina

Nella tarda mattinata di oggi, intorno alle ore 11:30, la squadra del distaccamento di Lipari si è imbarcata su una motovedetta della Capitaneria di Porto – Circomare Lipari, per raggiungere il traghetto “Filippo Lippi” della compagnia “Siremar”, in fiamme al largo dell’isola di Lipari.

Raggiunta l’imbarcazione – i cui passeggeri erano già stati trasbordati su una motovedetta dei Carabinieri – il personale VVF intervenuto ha constatato la presenza di un denso fumo proveniente dalla sala macchine, in cui era già stato attivato l’impianto automatico di spegnimento a CO2.

Tuttavia, per il perdurare di una fuoriuscita di carburante all’interno della stessa sala macchine che continuava ad alimentare l’incendio, il personale VVF intervenuto è entrato all’interno e, dopo aver intercettato la valvola di erogazione del carburante, ha estinto l’incendio, rendendo possibile il traino della nave verso il porto di Messina, individuato dalla Capitaneria di Porto.

IL Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, nelle prime fasi dell’intervento, ha anche allertato i Sommozzatori VVF di Palermo, l’elicottero del nucleo VVF di Catania, la motonave M04 dal distaccamento VVF portuale di Gioia Tauro (RC) ed una squadra VVF operativa del distaccamento di Palmi (RC), per imbarcarsi sulla stessa motonave.

Il traghetto “Filippo Lippi”, in navigazione al largo dell’isola di Lipari, con a bordo una squadra VVF, è stato trainato dal rimorchiatore “Decrux” verso il porto di Messina e scortato dalla MBP VF 1084 .

Il comandante del porto di Lipari, Mario De Bellis, attraverso gli uomini, inviati in zona, ha avviato le indagini per fare luce sulle cause del rogo.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI