spot_img

Trasferimento lavoratori Messinambiente, Cgil: “I dipendenti non sono carne da macello”

I lavoratori non siano solo strumento per l’omologazione del concordato. Impediremo che diventino carne da macello>>. La Cgil, la Fp Cgil e la Rsu Fp Cgil, intervengono ad alta voce sulla  vicenda che sta riguardando il trasferimento dei lavoratori della Messinambiente alla Messina Servizi. Per il sindacato, <<In un paese normale, anzi in una Regione normale tutto ciò non sarebbe potuto accadere>>.

“Assistere al circo mediatico che si è innescato sulla pelle dei lavoratori è deprimente e la leggerezza con cui tutti gli attori interpretano il loro ruolo- affermano Francesco Fucile, Carmelo Pino e Clara Crocè – ci fa preoccupare per il futuro della Messina Servizi e dell’intero servizio. Durante l’incontro di giorno 9 Novembre alla presenza dell’Amministrazione Comunale, della Messina Servizi e della Messinambiente si è fatta chiarezza sull’intera vicenda e soprattutto è stata rappresentata l’urgenza del trasferimento dei lavoratori e dei mezzi alla Messina Servizi.

I lavoratori per quanto a loro carico -proseguono i sindacalisti- hanno risposto positivamente all’appello lanciato dall’Amministrazione e dalle società durante l’Assemblea del 10 novembre ma a distanza di 1 settimana tutto tace. Anzi, si riavvia il circo mediatico del carteggio tra SRR e Messinambiente con alcune organizzazioni sindacali che continuano ad avere una doppia parola, una con l’Amministrazione e una con i lavoratori. La Cgil e la Fp Cgil dicono basta a tutto questo. Basta con gli attori che si improvvisano registi dell’operazione senza che nessuno fermi tentavi maldestri di far cadere nel baratro i lavoratori e l’intero servizio.

Il Sindaco -chiosa il sindacato- e la Giunta Comunale escano allo scoperto e diano attuazione piena a quanto deciso nella riunione del 9 Novembre”.

La Cgil e la Fp Cgil lanciano un ultimatum all’Amministrazione Comunale: <<Si proceda senza indugio per salvare quanto fatto in questi anni, per salvare la natura pubblica della gestione del servizio di igiene ambientale e si concretizzi una volta per tutte la volontà di mettere in sicurezza i lavoratori della Messinambiente>>.

La Cgil, la Fp Cgil e la Rsu Fp Cgil, affermano infine che non esiteranno a mobilitare le maestranze se la situazione non dovesse risolversi in brevissimo tempo.

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI