Stamane, presso la sala Senato dell’Università degli Studi di Messina, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della gara di pallanuoto tra le nazionali maschili di Italia e Stati Uniti, in programma giovedì 16 giugno presso gli impianti della Cittadella universitaria dell’Annunziata.
Alla conferenza erano presenti il Delegato del Rettore alle attività sportive, prof. Daniele Bruschetta, il Direttore Generale Unime, prof. Francesco De Domenico, il Presidente del CUS Unime, dott. Antonino Micali, gli allenatori delle due squadre (Alessandro Campagna per l’Italia e Dejan Udovicic per gli Stati Uniti) e i rispettivi capitani (Christian Presciutti per l’Italia e Tony Azevedo per gli Stati Uniti).
Il CUS Unime, l’Università di Messina e la Federazione Italiana Nuoto hanno lavorato a lungo affinché l’importante impegno sportivo, che riporta in riva allo Stretto i colori azzurri dopo la visita della nazionale di sci nel 2013, si potesse svolgere in modo adeguato in vista delle Olimpiadi di Rio. Le due compagini, giunte in città ieri, sino a venerdì 17 giugno saranno ospiti degli impianti sportivi e delle residenze della Cittadella. Particolarmente atteso il “test event”, un match amichevole in programma per giovedì 16 alle ore 19.30, che si concluderà con una festa che culminerà con il dj-set di Giorgio Prezioso, direttamente dal network radiofonico M2O.
Portando i saluti del Rettore, assente per motivi istituzionali, il prof. Bruschetta ha illustrato l’evento sottolineando come rientri in una “visione dello sport non solo come gesto atletico, ma sopratutto come azione educativa e sociale. È un onore – ha proseguito – poter ospitare una pre-olimpica che ci dà l’opportunità di dimostrare l’eccellenza dei nostri impianti sportivi”.
“Abbiamo lavorato con molto impegno affinché le strutture universitarie potessero offrire un’occasione del genere – ha spiegato De Domenico – sarà una festa per noi, ma per tutta la città che avrà la possibilità di assistere gratuitamente ad un match sportivo di grande livello che, tra l’altro, vede impegnato in azzurro il messinese Massimo Giacoppo”.
A seguire ha preso la parola il Presidente Micali: “La buona riuscita di eventi eccezionali del genere è possibile solo grazie alla consolidata sinergia tra il CUS Unime, l’Ateneo e l’ERSU Messina. Ringrazio per la fiducia concessaci il tecnico Campagna e tutto il settore nazionale della pallanuoto, nel quale anche i ragazzi della nostra squadra stanno ben figurando”.
Soddisfatto coach Campagna: “Siamo così felici di aver scelto Messina e gli impianti della Cittadella sportiva che già immaginiamo nuove ulteriori collaborazioni. La nostra, come la nazionale di calcio che abbiamo visto ieri sera in tv, non è una squadra di fuoriclasse, lavoriamo di passione e fatica, come la pallanuoto in genere richiede. So che in città ferve l’attesa per il match e sono certo che riusciremo a far divertire tutti i messinesi che verranno ad assisterlo.”.
Anche il tecnico americano Dejan Udovicic ha tenuto a complimentarsi per l’organizzazione: “Volevo ringraziare tutti per l’accogliente ospitalità concessaci e per il supporto che tutte le parti qui coinvolte stanno offrendo alla nostra preparazione atletica. Infine, voglio augurare ad entrambe le due compagini di poter ben figurare nell’imminente impegno olimpico”.