Una copiosa perdita d’acqua mette a rischio alcune case del viale Italia e la galleria S. Marta

La Galleria Santa Marta, rifugio antiaereo costruito in era fascista nel 1937, collega la Via Vincenzo D’Amore alla Via Giovanni Pascoli ed attualmente è interdetta al transito veicolare o pedonale. Dal lato della Via Vincenzo D’Amore, ai lati dell’ingresso della Galleria Santa Marta, due scalinate conducono al Viale Italia, articolandosi al di sopra della volta della galleria stessa. Da circa vent’anni, secondo le testimonianze degli abitanti delle palazzine limitrofe, sussiste una perdita copiosa di acqua che interessa l’interno della Galleria in un punto del soffitto a circa 50 metri dall’ingresso dalla Via Vincenzo D’Amore. La perdita si verifica in corrispondenza di un foro che collega la Galleria ad un pozzo Amam ( Azienda Meridionale Acque Messina), posto in superficie sul Viale Italia. Un’altra perdita di acqua, più recente, sussiste all’ingresso della Galleria Santa Marta, sempre dal lato di Via Vincenzo D’Amore. La consigliera comunale Cecilia Caccamo lo scorso 10 ottobre ha contattato il presidente dell’Amam per chiedere un intervento di verifica. Dalle analisi effettuate, così come avvenne già tre anni or sono, è emerso che l’acqua è priva di cloro, qundi è di natura sorgiva. Le perdite copiose ed ininterrotte, riversandosi dentro la Galleria ed in strada, hanno provocato negli anni una condizione insalubre, la presenza di forte umidità, la crescita abbondante di muschi e felci sul marciapiede limitrofo l’ingresso, il proliferare delle zanzare.

La scalinata che sovrasta la Galleria presenta linee di frattura importanti nella muratura che lasciano temere un cedimento strutturale. Anche le abitazioni sul Viale Italia che sovrastano la Galleria hanno presentato negli anni questi stessi problemi. Alcune di queste, che presentano evidenti cedimenti strutturali, sono attualmente disabitate e la consigliera Caccamo chiede che andrebbe verificato se sussiste un rischio crollo. La stabilità strutturale potrebbe essere stata compromessa dalle infiltrazioni che potrebbero aver coinvolto anche le fondamenta degli edifici di Viale Italia, di Via Vincenzo D’Amore, la volta della Galleria e le fondamenta della stessa.

Pertanto Cecilia Caccamo chiede di verificare tempestivamente la causa delle due perdite di acqua e di accertare la stabilità strutturale della Galleria Santa Marta, di tutti gli edifici adiacenti, della scalinata e del tratto stradale ( Viale Italia) sovrastanti e delle abitazioni che sussistono.

 

ARTICOLI CORRELATI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

SEGUICI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL

6,704FansLike
537FollowersFollow
1,057FollowersFollow
spot_img

ULTIMI ARTICOLI